Yassa Poulet
Lo yassa è un piatto piccante preparato con cipolle e, in questo caso, pollo marinato. Originario del Senegal, lo yassa è diventato popolare in tutta l’Africa occidentale. In particolare, lo yassa poulet è una specialità della regione della Casamance, nel sud del Senegal.
Ingredienti
4 cipolle
Cosce di pollo (2/3 a persona)
Aceto
Senape
Sale e Pepe
Peperoncino
Paprika piccante
Olio di girasole
Preparazione
Sbucciare e tagliare le cipolle alla julienne, aggiungere in una terrina le cipolle tagliate insieme ad aceto, senape, sale, pepe, peperoncino e paprika piccante, mischiare per bene.
In una padella sul fuoco aggiungere dell’olio di girasole e, non appena caldo, rovesciarvi le cipolle, mescolando e lasciando cuocere per una mezz’ora.
Girare di tanto in tanto e aggiungere dell’acqua se necessario (l’acqua deve essere calda altrimenti si abbassa la temperatura).
Nel frattempo mettere il pollo a marinare in una ciotola con sale, pepe, senape, paprika piccante, peperoncino e mescolare. In un’altra padella piena di olio iniziare a friggere il pollo.
Quando il pollo sarà ormai ben colorito aggiungerlo alla padella con le cipolle, amalgamare per bene gli ingredienti e lasciar cuocere.
Servire lo yassa poulet accompagnato da riso basmati in bianco.