Durante questi due anni il progetto Ricette d’Africa è stato realizzato nella cucina del circolo Jigeenyi in occasione di eventi serali, cene solidali, laboratori culinari rivolti ad adolescenti, adult3 e bambin3, e in collaborazione con altre associazioni che lavorano con persone migranti. Soprattutto durante il nostro festival estivo CreativAfrica abbiamo voluto ospitare chef e professionist3 afrodiscendenti che lavorano nell’ambito della ristorazione, come chef Mareme Cisse, che durante l’edizione 2023 ha portato e condiviso le proprie competenze e creatività con l3 partecipanti dei corsi di cucina.
Oltre alle attività svoltesi nella sede principale di Ricette d’Africa, abbiamo avuto la possibilità di collaborare con altre realtà di Torino e Provincia per far conoscere alcuni piatti tipici appartenenti a diverse tradizioni culinarie africane, come quelli del Senegal, del Marocco e del Congo, anche al di fuori del circolo all’interno di musei, università in occasione di conferenze e convegni, inn librerie come la Trebisonda a San Salvario, nelle scuole – sia a Torino che in provincia – e nei teatri come la Lavanderia a Vapore di Collegno.
Il nostro obiettivo è stato e rimane quello di far conoscere e offrire un assaggio dell’enorme varietà culturale che caratterizza le cucine africane attraverso la valorizzazione del ruolo svolto da donne. Per applicare questo desiderio, abbiamo coinvolto donne afrodiscendenti all’interno del progetto Ricette d’Africa che amano la cucina e si dedicano ad essa per professione. Con loro condividiamo appunto il desiderio di far conoscere la cucina tradizionale del loro paese di provenienza valorizzando il loro lavoro svolto con professionalità.