IL PROGETTO

Ricette d’Africa è un progetto di Renken ETS e promuove percorsi e eventi dedicati alle culture e alle cucine d’Africa!

Ricette d’Africa è un collettivo di cuoche nato nel 2016 da un percorso di formazione rivolto a venti donne africane per sviluppare laboratori interculturali di cucina e innovative esperienze di ristorazione (catering, brunch, animazioni sul cibo, cene, degustazioni, aperitivi equi, etici, africani e di qualità) valorizzando le loro competenze e l’incontro tra percorsi e storie di tutto il continente.
La formazione delle donne è stata realizzata con Immaginazione e Lavoro, Concetta Pierro e Slow Food.
Dopo la formazione, le donne hanno iniziato a proporre, insieme a Renken, laboratori per cucinare in gruppo guidati da una donna chef africana e per imparare ricette congolesi, guineane, senegalesi, maliane ecc. scoprendo le plurime tradizioni del continente. Insieme, ma ognuno con la sua postazione personale, i propri ingredienti e le mani in pasta, attraversando le diverse cucine dell’Africa e il loro meticciato con i prodotti del territorio italiano!

Il collettivo ha partecipato a numerose progettualità interculturali e sociali sul territorio piemontese (Le Ricette del Dialogo, Cuciniamo insieme per l’inclusione, creativAfrica) realizzando laboratori, workshop, animazioni nelle scuole secondarie, catering e esperienze di ristorazione rivolte alla cittadinanza torinese per aprire una finestra sulle culture e sulle cucine africane in maniera originale e per aumentare le opportunità di lavoro delle donne coinvolte.
Dal 2021 al 2023 ha animato il circolo Jigeenyi presso Bunker Torino e presto approderà a Porta Palazzo in un nuovo spazio interculturale.