Babaganoush
Fra i mezè (la tradizionale selezione di antipasti mediorientali) si trovano sempre tantissime salse diverse, perfette per accompagnare semplicemente delle verdure fresche o altre preparazioni. Fra queste salse tipiche c’è proprio il Babaganoush.
Il Babaganoush (o Baba Ghannouj, o Moutabal o caviale di melanzane) è una salsa mediorientale realizzata con la polpa delle melanzane e qualche spezia. Diffusa anche in India e in Nord Africa, ne esistono diverse varianti, ma quella più diffusa vede l’aggiunta di aglio, succo di limone, menta fresca e salsa tahina.
Questa salsa si sposa con varie preparazioni. Solitamente viene servita per intingervi verdure di stagione o falafel, ma viene anche utilizzata come salsa per la pita o per dare un gusto nuovo e affumicato a carne o riso.
Ingredienti (per 6/8 persone):
800 g di melanzane
60 gr di tahina (crema di sesamo)
30 gr di olio di sesamo
6 foglie di menta fresca
1 spicchio di aglio
succo di mezzo limone
mezzo cucchiaino di paprika affumicata in polvere
sale quanto basta
Procedimento:
Lavare e asciugare bene le melanzane.
Foderare una leccarda con carta forno e cuocere le melanzane intere in forno statico a 180° per un’ora, girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme.
Estrarre le melanzane dal forno e lasciarle raffreddare, successivamente pulirle eliminando l’estremità verde e la buccia.
In seguito mettere la polpa a scolare in un colino per circa 20 minuti, in modo che le melanzane perdano l’acqua in eccesso.
Mettere la polpa delle melanzane e lo spicchio di aglio sbucciato in un frullatore, aggiungendo le foglie di menta, l’olio di sesamo, la salsa tahina, il succo filtrato di mezzo limone, la paprika affumicata e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema ben densa.
Guarnire infine il babaganoush con un filo d’olio extravergine di oliva, semi di sesamo tostati, un pizzico di paprika affumicata e alcune foglioline di menta fresca.